Al momento stai visualizzando Parla con Niccolò Branca

Parla con Niccolò Branca

Questo articolo ha 486 commenti

  1. Giusy Sgró

    Buongiorno Dottor Branca, sono una studentessa di Economia dell’ambiente e dello sviluppo a Roma Tre, sto scrivendo la tesi magistrale su “Gestione etica d’impresa” e vorrei proporre come caso di studio la sua attività imprenditoriale perché trovo che sia una realtà estremamente interessante, dove etica e sostenibilità sono le parole d’ordine!! Inoltre, pratico yoga da un po’ di tempo e trovo i suoi insegnamenti e le sue riflessioni molto affascinanti. Sarebbe molto interessante poter chiedere qualche consiglio a lei, in prima oersona, per la stesura di questa mia tesi. Complimenti ancora per il suo costante impegno, le auguro una buona giornata e buon lavoro. Namaste!

    Cordialmente,
    Giusy Carla Sgró

    1. Niccolò Branca

      Cara Giusy,
      ti ringrazio per l’attenzione che hai rivolto all’azienda Branca e all’Economia della Consapevolezza.
      Probabilmente non sono la persona più adatta a darti consigli sulla stesura della tua tesi, sono certo infatti che i docenti del tuo corso di laurea potranno farlo molto meglio di me.
      Da parte mia posso però indicarti, se ancora non l’hai fatto, di leggere il mio libro “Per fare un manager ci vuole un fiore”. Attualmente è un po’ difficile riuscire a reperirlo in libreria ma, come ha scritto Viola alcuni giorni fa a questa rubrica, lo si può acquistare su Amazon. Tra le sue pagine potrai trovare molte informazioni utili sulla storia dell’azienda, qualche case history che mi ha coinvolto personalmente e il significato approfondito di Economia della Consapevolezza.
      Un altro luogo che costituisce una miniera di notizie e informazioni è indubbiamente questo blog. Se sfogli pazientemente le sue pagine puoi trovare molti articoli e interviste che riguardano i temi che ti stanno a cuore per la tua tesi.
      Poi, naturalmente, non trascurare il sito dell’azienda (www.branca.it), attraverso il quale potrai scovare altre notizie interessanti e materiale utile al fine dell’indirizzo che vuoi dare alla tua tesi, come il Codice Etico, ad esempio (www.branca.it/dati/pagine/BrancaCodiceeticoBranca.pdf).
      A lavoro avviato, scrivimi di nuovo qui sul blog: potrai avere dati specifici o essere messa in contatto con i dirigenti che si occupano direttamente delle aree di tuo interesse. E, certamente, non dimenticare di farmi sapere come progredisce il tuo lavoro.
      Un caro saluto

      Niccolò

  2. monica

    Buongiorno sono una piccola imprenditrice della provincia romana. Nel 2002 mio padre morì e io, allora ventisettenne, e le mie sorelle abbiamo deciso di continuare l’attività (azienda di 18 persone). Anche io grazie alla meditazione ho trovato il modo di connettermi con il mio essere nonostante la grande confusione che c’è fuori. Quello che racconta nel suo libro risuona dentro di me in modo molto forte. Grazie

    1. Niccolò Branca

      Cara Monica,
      non posso che incoraggiarla a continuare il percorso di meditazione che ha già intrapreso e che le sta dando tanti benefici.
      Mi complimento per la forza d’animo che lei e le sue sorelle avete dimostrato assumendovi la responsabilità, nonostante la giovane età, di continuare la storia aziendale familiare. Con coraggio e con tenacia siete riuscite a trasformare l’evento doloroso della perdita di vostro padre in un’opportunità di crescita personale e professionale.
      Sono felice di sapere che il mio libro risuona in lei e la ringrazio di cuore per avermelo voluto comunicare.
      Un caro saluto

      Niccolò

  3. Antonio

    Grazie per aver contribuito alla realizzazione del progetto Dire Fare ad Ascoli Piceno.
    Ho fatto un piccolo tratto di strada a piedi con un suo collaboratore mentre mangiava le olive all’ ascolana e abbiamo fatto due chiacchiere .
    Ho diverse idee per migliorare questa italia e spesso sono sempre come idee che hanno a che fare con il mondo della scuola e quindi insegnanti e alunni.
    Se vuole ne passiamo parlare.
    Volevo precisare che sono un imprenditore nel settore degli impianti a cui sta molto a cuore il futuro dei nostri ragazzi e quindi di questa stupenda terra chiamata ITALIA
    BUONA SERATA E DI NUOVO GRAZIE

    1. Niccolò Branca

      Caro Antonio,
      la ringrazio per le sue gentili parole.
      L’attenzione personale che riserva al mondo della scuola e dell’istruzione è lodevole perché, come lei stesso dice, quel mondo è una dimensione di importanza fondamentale su cui basare il futuro dei nostri giovani e del nostro paese.
      Le faccio i migliori auguri per i suoi progetti.
      Un caro saluto

      Niccolò

  4. Viero Negri

    Buongiorno Dott.Branca, ho letto il suo libro “Per fare un manager ci vuole un fiore. Come la meditazione ha cambiato me e l’azienda” e la seguo da tempo con grande stima e ammirazione, per questo sono a scriverle per invitarla quale relatore al nostro prossimo convegno Youfm che si svolgerà a Bologna nel prossimo mese di Maggio.
    Mi chiamo Viero Negri e sono il Manager di Rete di Youfm (www.youfm.it ): una Rete d’Impresa che opera nel settore del Facility Management e che raggruppa otto aziende che operano a livello nazionale e che generano un fatturato di oltre 3,5 M di Euro con un numero di dipendenti pari a 400 unità. La nostra Rete è nata 4 anni fa e sin dal primo anno di vita, abbiamo deciso di fare un regalo ai nostri clienti più importanti (o potenziali clienti), organizzando un convegno esclusivo (e ovviamente gratuito, ma solo su invito) riservato quindi a soli ad AD/CEO, Manager o professionisti delle aziende più importanti del nostro territorio.
    Per esempio l’ultimo convegno, che si è svolto nel maggio 2016, presso il Golf Club Casalunga di Castenaso (Bo), ha visto affrontare la tematica della Leadership attraverso i relatori Stefano Cordero di Montezemolo, economista di fama internazionale, Leonardo Milani, Mental Trainer della Pattuglia Acrobatica Nazionale delle frecce tricolori, Paolo di Marco, Docente di Economia Università di Bologna, esperto in reti d’impresa e fondatore di PdFor alta formazione.
    Ecco alcune informazioni in merito al prossimo convegno:
    Ipotesi di data: giovedì 25 Maggio 2017
    Location: Studi televisivi di Telesanterno/Odeon TV di Bologna
    Orario inizio convegno: ore 18,00 (17,45 registrazioni partecipanti)
    Durata del convegno: 1,5 ore
    Numero posti a sedere: 200
    Tema del convegno: Il benessere in azienda
    Conduttore e moderatore: Viero Negri – Manager di Rete di Youfm (è possibile vedere l’intero convegno dello scorso anno all’interno del sito http://www.youfm.it )
    I relatori:
    -Livio Sgarbi – Mental Coach dei campioni in ambito sport, life e business e socio fondatore di Ekis
    -Alberto Forchielli – Economista (ancora in attesa di conferma)
    -Paolo di Marco – Docente di Economia a Bologna e Socio fondatore di PdFor
    -Claudio Bighinati – Presidente del GG Confindustria Emilia Romagna e imprenditore

    Il dibattito che sarà in stile salotto dalle 18 alle 19,30 e a seguire un apericena a buffet accompagnato da Djset fino alle 24,00

    Visibilità: Flyer dell’evento diffuso sia in formato cartaceo sia digitale e sia attraverso il nostro sito web http://www.youfm.it e in link attraverso i siti delle otto aziende che ne fanno parte. Vi sarà un servizio sul TG di Telesanterno/Oden Tv e uno speciale di circa un ora, sempre sulla stessa emittente TV all’interno della rubrica economica.

    Non essendo riuscito a reperire suoi contatti diretti le ho scritto all’interno del suo spazio, resto peranto in attesa di ricevere un cortese riscontro e a disposizione per qualsiasi necessità di chiarimento.
    Cordialmente
    Viero Negri

    1. Niccolò Branca

      Caro dottor Negri,
      ha fatto benissimo a utilizzare questo spazio, che ho tanto voluto proprio per poter dialogare direttamente con le persone.
      Anzi, la ringrazio davvero in modo particolare per avermi facilitato, inviandomi in una volta sola tutte le informazioni importanti che definiscono l’evento e i dettagli sulle modalità di svolgimento.
      Il vostro convegno Youfm è indubbiamente molto interessante e io non posso che ringraziarla per il suo invito che mi farebbe piacere accettare subito.
      Temo tuttavia di non poter prendere, al momento, un impegno preciso relativo a quel periodo di maggio. In queste settimane, infatti, mi è molto difficile quantificare cronologicamente i periodi che non passerò in Italia nei prossimi mesi.
      Fra un mese circa però, avrò un’idea più precisa di date ed estensioni dei soggiorni all’estero. Se questo non costituisce un problema per lei e per l’organizzazione del convegno, sarà più che felice di riprendere i contatti.
      Un caro saluto

      Niccolò Branca

  5. Andrea Zoppolato

    Buongiorno dottor Branca, sono il Presidente di Vivaio (www.associazionevivaio.it) e mi piacerebbe mettermi in contatto con lei per parlarle di quello che stiamo facendo e che vorremmo fare per Milano. Ci piacerebbe averla al nostro fianco, nella modalità che riterrà più opportuna. Sappiamo che è sempre in prima linea se c’è da fare qualcosa di visionario per la città. In questo video trova esempi di ciò che abbiamo fatto nel 2016: https://www.youtube.com/watch?v=zFp0WSTJOKY
    Saluti e buon anno.
    Andrea Zoppolato
    azoppolato@gmail.com

    1. Niccolò Branca

      Buon anno anche a lei, dottor Zoppolato, e grazie per il suo messaggio.
      Le confesso che ho dato un’occhiata veloce ai due link che mi ha proposto (l’indirizzo corretto del sito web dell’associazione termina in .com, se qualche lettore di questa rubrica desiderasse approfondire…). Sufficiente comunque per rendermi conto della vitalità e dell’entusiasmo con cui vi occupate di tematiche rilevanti e lavorate incessantemente per la promozione della città di Milano.
      Purtroppo non mi sarà possibile incontrarla, perché in questo periodo sono raramente in Italia e davvero oberato da impegni a lunga scadenza. Ma le faccio i miei complimenti vivissimi per la vostra associazione e per il vostro costante impegno.
      Un caro saluto

      Niccolò Branca

I commenti sono chiusi.