Warning: file_get_contents(): http:// wrapper is disabled in the server configuration by allow_url_fopen=0 in /var/www/vhosts/niccolobranca/httpdocs/wp-content/plugins/pdf-print/pdf-print.php on line 800 Warning: file_get_contents(http://www.niccolobranca.it/wp-content/themes/niccolobranca/style.css): failed to open stream: no suitable wrapper could be found in /var/www/vhosts/niccolobranca/httpdocs/wp-content/plugins/pdf-print/pdf-print.php on line 800

Il mio viaggio accademico con Niccolò Branca


Il mio viaggio accademico con Niccolò Branca

Marcella Zoccoli racconta il suo incontro con l’Economia della Consapevolezza e gli imprevedibili sviluppi internazionali che ne sono scaturiti

Mi chiamo Marcella Zoccoli e dal 2015 vivo in  Finlandia . Prima di trasferirmi in questa bellissima e civilissima nazione, ho sviluppato circa 30 anni di esperienza nel business internazionale, ricoprendo ruoli di responsabilità nelle vendite, nel marketing e nella comunicazione. Ho vissuto e lavorato 4 anni in  India , dove ho appreso l’arte della meditazione, sviluppando interesse per la fusione degli approcci occidentali e orientali nella vita e nel business.
In Finlandia ho avuto la possibilità di frequentare un Master in Business Administration e realizzare un sogno professionale: l’insegnamento.

 Il mio viaggio accademico con Niccolò Branca
Sami Kalliomaa: Principal Lecturer
Marcella Zoccoli: Adjunct Lecturer

Attualmente sono adjunct lecturer presso la  JAMK University di Jyväskylä , città finlandese situata nella regione centrale, chiamata “dei mille laghi”. Tengo corsi di Leadership e Interpersonal Skills.

Lo scorso 24 Ottobre 2017, a distanza di tre anni esatti dal giorno del mio primo incontro con il Dr. Niccolò Branca al  Palazzo Litta  a Milano, ho ricevuto la certificazione di eccellenza per il grado MBA in Entreprenuership & Business Competence.
Era infatti il 24 Ottobre del 2014, quando lo incontrai in occasione di una conferenza per la presentazione del suo primo libro  “Per fare un manager ci vuole un fiore” .
Dopo tanti anni di esperienza in management, avevo cominciato ad appassionarmi in materia di leadership e coaching studiando e frequentando corsi qualificati e certificati. Dagli inizi del 2016 ho avuto la possibilità di fare ricerca riguardo la business philosophy e lo stile di leadership del Conte Niccolò, che ringrazio di cuore per l’opportunità.

La mia tesi, infatti, ha per titolo  Mindful Leadership at Fratelli Branca Distillerie srl .  È stato un onore per me farmi strumento e veicolo di diffusione, al di fuori dei confini italiani, del pensiero e della azione del Dr. Branca. La proposta di ricerca è stata approvata grazie anche al contributo del Prof. Sami Kalliomaa, mio supervisore.

Lo studio esplora lo stile di leadership di Niccolò Branca attraverso le percezioni e le esperienze del personale della Fratelli Branca Distillerie srl. Esso fornisce nuova conoscenza e insight utili al Foto March con NB e tesiraggiungimento di risultati, in termini di prosperità per i dipendenti e di profitto per l’azienda stessa.
Dalla ricerca è emerso che l’Economia della Consapevolezza, il cui concetto di fondo si basa sull’essere in sintonia e in consapevolezza con il Sé, gli altri e l’ambiente, è il “prodotto” del processo della Mindful Leadership del Conte.
La sua applicazione pratica, in un momento storico come quello attuale, costellato di crisi simultanee e di incertezza globale, può essere di aiuto per quelle aziende che sono alla ricerca di nuove soluzioni per migliorare le capacità di trasformazione, cambiamento e sviluppo.

In seguito alla pubblicazione della tesi, ho creato il corso Mindful Leadership & the Culture of the Economy of Awareness (Branca International Spa – case). Tra i suoi obiettivi (oltre alla presentazione di recenti teorie e approcci di leadership & followership, coaching e strumenti per sviluppare la responsabilità individuale e sociale) c’è una parte interamente dedicata al caso Branca, all’applicazione pratica dell’Economia della Consapevolezza e al modello “Tempo” della Mindful Leadership.

Ho inserito questo titolo nel mio portfolio di corsi sulla Leadership che terrò qui allo JAMK a partire dalla primavera 2018. Lo sto già promuovendo anche in altre università finlandesi ed europee, e mi auguro possa trovare partner accademici presto anche in Italia.

…e il viaggio continua…

Marcella Zoccoli

Foto March con NB e videoregalo