Al momento stai visualizzando L’Economia della Consapevolezza sul Terzo canale TV della RAI

L’Economia della Consapevolezza sul Terzo canale TV della RAI

L’Economia della Consapevolezza sul Terzo canale TV della RAI

In novembre sono stato ospite, insieme a [su_highlight background=”#9088ee” color=”#fefefe”]Folco Terzani[/su_highlight], della trasmissione di [su_highlight background=”#9088ee” color=”#fefefe”]Massimo Gramellini[/su_highlight],    [su_highlight background=”#9088ee” color=”#fefefe”]Le parole della settimana[/su_highlight], in onda il sabato alle 20.15 su [su_highlight background=”#9088ee” color=”#fefefe”]RAI 3[/su_highlight].
Come molti di voi sapranno, in ogni puntata Gramellini fa una sua personale selezione delle parole che, nei giorni precedenti, hanno caratterizzato il mondo dell’informazione. Così il bravo giornalista, attraverso questo espediente ha modo diL’Economia della Consapevolezza sul Terzo canale TV della RAI
raccontare persone, fatti, luoghi, che sono stati al centro dell’attenzione sui principali notiziari televisivi e sulle pagine dei quotidiani.

Ma non solo. Massimo Gramellini, infatti – ed è questa, a mio parere, la cosa più rilevante – scava anche nelle news meno diffuse. Quelle che non acquistano sufficiente risonanza, probabilmente perché non possiedono l’appeal necessario per essere trasformate in titoloni ad effetto.
Non sono un critico televisivo, come ben sapete, ma ho avuto l’impressione che l’intento del conduttore sia, invece, dimostrare proprio il contrario. Che possiamo cioè, rieducarci e abituarci ancora a leggere il significato, la dignità e il valore di tanti piccoli eventi che, insieme, costituiscono la nostra vera realtà.

Perciò Massimo Gramellini – indagando con garbo, gentilezza e compassione – riesce a scovare parole quasi senza eco sui media, ma che pure corrispondono a tanti eventi, poco o niente affatto conosciuti.
L’Economia della Consapevolezza sul Terzo canale TV della RAIAllora, ogni “parola della settimana” può fare riferimento a un fatto, ma anche a un sogno, una speranza, una diversa prospettiva per il futuro.

È bello che un’emittente televisiva nazionale si occupi di tematiche altrimenti sussurrate o dimenticate. Ed è proprio così che l’Economia della Consapevolezza ha avuto rilevo e attenzione in TV, addirittura nell’ambita fascia oraria dell’[su_highlight background=”#9088ee” color=”#fefefe”]access prime time[/su_highlight].
Purtroppo non è stato possibile pubblicare sul blog l’intero filmato del mio intervento. Posso però condividere con voi questo breve video.

                                            Niccolò


CLICCA SULL’IMMAGINE PER GUARDARE IL VIDEO

rai3