image_print

Mente calma, cuore aperto è il titolo del libro che la mia amica Carolina Traverso, psicologa, psicoterapeuta e insegnante di mindfulness, ha appena pubblicato con Sperling & Kupfer.
Pagine dall’approccio semplice e molto pratico che svelano come sia possibile, anche avendo soltanto pochi minuti al giorno a disposizione, diventare più consapevoli, più calmi, più capaci di lasciar andare ciò che non è poi così importante.

Vi capita mai di essere così oberati da impegni famigliari e lavorativi da agire senza pensare, meccanicamente, in continuo affanno, in preda all’ansia, terrorizzati di dimenticare qualcosa di fondamentale?
Mentre voi diventate sempre più nervosi e scostanti la vita scorre, e voi ve la perdete.

Il libro di Carolina Traverso invece, attraverso suggerimenti e semplici esercizi aiuta a risvegliare con la mindfulness la preziosa capacità di portare davvero l’attenzione al momento presente, a ciò che si sta facendo. Aiuta a liberarsi da tutto lo stress che deriva dallo stare in bilico fra un passato che non c’è più e un futuro che deve ancora arrivare. Aiuta a smettere con l’immane e inutile fatica di cercare di essere diversi e di pretendere che la realtà sia differente.
Così, finalmente più lucidi e calmi, sarà possibile rilassarsi e godersi ogni momento.

Riporto dalla prefazione scritta dal prof. Enzo Soresi, medico e ricercatore scientifico:

Una vita stressante ci fa agire automaticamente, come in trance, e così ci perdiamo gli attimi di felicità, le occasioni professionali, la cura dei rapporti personali. (…) Con questo tipo di meditazione imparerai a non impegnare la mente rimuginando su episodi sgradevoli del passato o immaginando disastrosi scenari futuri che non avverranno mai, e sarai libero di osservare con tranquillità ciò che accade, senza eccessi di reazione emotiva. Sospenderai l’immane e inutile fatica di cercare di essere chi non sei o di pretendere che la realtà sia diversa. Per non parlare del fatto che apprendimento, memoria e concentrazione miglioreranno e sarà più facile e naturale gestire le emozioni, prendere decisioni, andare d’accordo con il mondo”.

L’autrice mi ha invitato a presentare il suo libro davanti al pubblico milanese riunito, il 19 maggio, alla  libreria Mondadori di Via MargheraNiccolò Branca e Carolina Traverso
L’ho fatto con grande piacere perché il libro di Carolina, fresco e incisivo, smantella molti falsi miti intorno alla meditazione. Chi desidera iniziare da sé questa pratica troverà una vera guida, fatta di competenza scientifica, incoraggiamento amorevole e perfino un pizzico di umorismo.

Carolina Traverso si è formata all’insegnamento della mindfulness con Jon Kabat-Zinn, presso il Center for Mindfulness della University of Massachusetts Medical School.
Insegna da diversi anni e tiene corsi per aziende e privati. Sul suo sito Semplicemente Mindfulness vi sarà possibile conoscere meglio il suo lavoro, ma anche ascoltare le tracce audio di Mente calma, cuore aperto.

Niccolò

about rossella

2 comments
    • Niccolò Branca says:

      Bene, Giorgio! Allora mi faccia sapere come si troverà con la pratica!
      Un caro saluto

      Niccolò