image_print

L’imprenditore

Niccolò Branca

Niccolò Branca è Presidente e Amministratore delegato della Holding del Gruppo Branca International S.p.A.

Al timone dell’azienda dal 1999, la sua Presidenza si è contraddistinta per l’efficace azione imprenditoriale e per la passione dimostrata nel proiettare l’italiana Fratelli Branca Distillerie Srl e l’argentina Fratelli Branca Destillerias SA ad occupare posizioni sempre più solide ed estese nei mercati internazionali.

Non è solo un forte spirito intuitivo ed imprenditoriale a contraddistinguere Niccolò Branca.

L’applicazione dei principi olistici all’organizzazione dell’impresa con il tempo è diventata un vero modello organizzativo in cui l’azienda è concepita come una “rete”, un organismo vivente basato sul concetto di consapevolezza: nella produzione, nel rispetto dell’ambiente, delle persone, delle risorse, del profitto che genera prosperità collettiva.

Sotto la sua Presidenza, infatti, vengono introdotti: un codice etico, il bilancio ambientale, un Organismo di Vigilanza di controllo interno, un sistema di gestione della qualità e sicurezza alimentare che ha condotto al rilascio delle certificazione in conformità agli Standard Internazionali British Retail Consortium (BRC) e International Food Standard (IFS) e un sistema di gestione per la Sicurezza e Salute sul lavoro.

Il Ricercatore
Altre esplorazioni

Pubblicazioni e Riconoscimenti

Pubblicazioni come Autore
Pubblicazioni come Coautore/curatore
Riconoscimenti

about Niccolò Branca

17 comments
  1. Carolina says:

    Buonasera Niccolò
    sono arrivato a lei e al suo libro attraverso il libro di Carolina Traverso, e sono rimasta affascinata dal suo modo di approcciare la vita e anche l’azienda! Io vivo nella mia realtà lavorativa un momento difficile e doloroso con un socio “padrone”, lontano dal mio modo di pensare e di agire….e mi domando se ho davvero le capacità di imprendere…
    Mi piacerebbe parteciapre ai suoi incontri di meditazione per cercare una nuova strada!
    Se fosse possibile sapere se anche quest’anno si può partecipare.
    La saluto con le parole di Nicoletta Cinotti…..Che io possa essere gentile davanti a qualsiasi verità. Con affetto
    Carolina

    • Niccolò Branca says:

      Cara Carolina,
      mi dispiace per le difficoltà e la sofferenza che caratterizzano questo periodo della sua vita professionale.
      Ma ora ho una ragione in più per rinnovarle l’invito, già esteso nella mia precedente risposta a lei e a tutti coloro che sono interessati a queste tematiche, a venire a Busto Arsizio questa domenica 23 ottobre, dove si parlerà di “Business, Lavoro e Spiritualità”.
      Sul Calendario troverà tutti i riferimenti per raggiungere la sede dell’incontro.
      A presto!

      Niccolò

  2. Luciano Biondo says:

    Buongiorno. Mi piacerebbe invitarla nel sito http://www.mind.university, sito web non aperto al pubblico ma riservato a persone qualificate, dove può trovare diversi scritti sul corretto e consapevole funzionamento della mente umana. Se la cosa le interessa, mi scriva all’indirizzo sopra indicato.

    • Niccolò Branca says:

      Caro Luciano,
      nei prossimi giorni visiterò il sito che mi ha indicato con grande piacere.
      La ringrazio sin da ora per il suo gentile invito.
      Un caro saluto

      Niccolò

  3. Renato Pedretti says:

    Carissimo Niccolò, sono molto affascinato dalla sua filosofia di vita e di lavoro, sto percorrendo la mia strada a volte molto difficoltosa e dolorosa ma ho fiducia. Il suo libro e quello che le sento dire me ne sta dando di ulteriore. Mi piacerebbe molto poterla incontrare. Grazie e buona vita……

    • Niccolò Branca says:

      Caro Renato,
      grazie per le sue parole. Sono davvero felice di sapere che il libro ha contribuito ad aumentare quella fiducia che, d’altra parte, aveva già saputo trovare in sé.
      Del resto, proseguire il cammino con fiducia e coraggio è ciò che ci permette di vedere anche tutta la bellezza della vita, che è sempre e comunque un dono prezioso.
      Buona vita anche a lei!
      Un caro saluto

      Niccolò

  4. Susy says:

    Buongiorno sto leggendo il suo libro “per fare un manager ci vuole un fiore” interessante , le chiedo vorrei approfondire di più questi argomenti …come fare lei tiene corsi o cosa mi potrebbe consigliare
    Grazie infinite un abbraccio

    • Niccolò Branca says:

      Cara Susy,
      sono molto contento che il libro abbia suscitato il suo interesse e il desiderio di approfondire.
      Non tengo veri e propri corsi, ma giovedì 1 ottobre riprendo gli incontri di meditazione. Può trovare tutti i riferimenti qui sul blog, nel Calendario Eventi.
      Se è interessata, può essere anche questo un modo per avvicinarsi ai temi trattati nel libro.
      Ricambio l’abbraccio

      Niccolò

  5. Stefano Intorbida says:

    Mi sento molto vicino ai temi trattati e alla visione olistica e sostenibile nelle attività umane, che nel mio piccolo ho sviluppato in alcuni libri sul tema dell’energia e della riqualificazione energetica. Un saluto

    • Niccolò Branca says:

      Caro Stefano,
      sono felice che si senta in sintonia con i temi trattati e che abbia voluto manifestare il suo sostegno con questo messaggio. Per un agire saggio, oggi più che mai è necessario avvicinarsi alla complessità delle attività umane con una visione olistica e armoniosa.
      Un caro saluto

      Niccolò