Warning: file_get_contents(): http:// wrapper is disabled in the server configuration by allow_url_fopen=0 in /var/www/vhosts/niccolobranca/httpdocs/wp-content/plugins/pdf-print/pdf-print.php on line 800 Warning: file_get_contents(http://www.niccolobranca.it/wp-content/themes/niccolobranca/style.css): failed to open stream: no suitable wrapper could be found in /var/www/vhosts/niccolobranca/httpdocs/wp-content/plugins/pdf-print/pdf-print.php on line 800

Skype-Conference con un gruppo di studenti provenienti da tutto il mondo


https://www.youtube.com/watch?v=B5gsPNju-54

Skype-Conference con un gruppo di studenti provenienti da tutto il mondo

In collegamento con la Finlandia, per parlare di
Economia della Consapevolezza

Un paio di mesi fa, sono stato in collegamento Skype per due ore con un gruppo di studenti della JAMK University di  Jyväskylä , in  Finlandia .

Si tratta di giovani di 18-27 anni, con differenti background accademici e provenienti da tutto il mondo. Alla  JAMK University , durante il corso Basic Leadership Skills tenuto dalla docente  Marcella Zoccoli , sono venuti a conoscenza dell’Economia della Consapevolezza, dei valori etici condivisi alla  Branca Distillerie  e del mio libro “ Per fare un manager ci vuole un fiore ”.

Queste tematiche hanno suscitato il loro interesse e la richiesta di un collegamento  Skype  in cui poter avere risposte alle loro domande. Il virtual meeting ha subito perso il tono un po’ ingessato che caratterizza gli scambi formali e si è presto trasformato in un dialogo attento, rilassato e profondo.

Alla videoconferenza, intitolata “Interview with the CEO” (che potete vedere sopra queste mie righe), erano presenti una sessantina di giovani di 15 nazionalità diverse, oltre a docenti e dirigenti della  School of Business .

Devo dire che è stata un’esperienza davvero straordinaria, entrare in contatto contemporaneamente con persone provenienti da così tante e diverse culture. Ma, soprattutto, è stato molto bello vedere molti giovani così motivati e poter condividere con loro i valori in cui credo.

In fondo alla pagina potrete leggere la conclusione della docente del corso, Marcella Zoccoli, preceduta da alcune impressioni rilasciate dagli studenti.

                                                            Niccolò

Gli studenti hanno detto
… Himself is a motivation example. Mariia  Gusarova, Russia
… Lui stesso è un esempio di motivazione. Mariia Gusarova, Russia
… This meeting was very enriching, and we learned a lot, and the most important is that we heard real stories, things that really happened, concrete ones. Maxence  Chauvelot, France 
…Questo incontro è stato molto arricchente e abbiamo imparato molto, e la cosa più importante è che abbiamo ascoltato storie vere, cose realmente accadute, concrete. Maxence Chauvelot, Francia.
… Before being a CEO, he is an human being and I really enjoyed to see how he behave with us. Forgetting the business formal behaviour, he was talking and laughing with us, not worrying about anything else but sharing with us. Athéna Ah Tchine, Reunion Island.
… Prima ancora di essere un CEO è un essere umano, e mi è davvero piaciuto vedere come si comporta con noi. Dimenticando il comportamento formale del business, parlava e rideva con noi, non preoccupandosi di nient’altro che condividere con noi. Athéna Ah Tchine, Reunion Island.
… I have a new aspect of leadership after this meeting. Mengli Wu, China.
… Dopo questo incontro guardo alla leadership in un modo nuovo. Mengli Wu, Cina.
… I have been glad to understand the importance that a leader has to give to the balance between mind, heart and stomach.  Because it is not enough being the smartest person for being a good leader. It is necessary something more, such as courage and awareness. Federico Caminati, Italy.
… Sono stato contento di capire l’importanza che un leader deve dare all’equilibrio tra mente, cuore e pancia. Perché non è abbastanza essere la persona più intelligente per essere un buon leader. È necessario qualcosa di più, come coraggio e consapevolezza. Federico Caminati, Italia.
… It was surprising how someone with so much power, wealth and influence was at the same time very down to earth. I think the world needs more people like Mr. Branca and this was certainly an experience i will not forget. Latunov Lyubomir, Russia.
… Era sorprendente come qualcuno con così tanto potere, ricchezza e influenza fosse allo stesso tempo molto con i piedi per terra. Penso che il mondo abbia bisogno di più persone come il sig. Branca e questa è stata sicuramente un’esperienza che non dimenticherò. Latunov Lyubomir, Russia.
… Contrary to what one might think of the CEOs, Mr Branca was not detached and cold but on the contrary was close to us, attentive, and ensured our understanding. He knew how to share his mindulness with us and to convince us to be mindful too. Elise Fossey, France.
… Contrariamente a ciò che si potrebbe pensare degli amministratori delegati, il signor Branca non era distaccato e freddo, era invece vicino a noi, attento, e ha assicurato la nostra comprensione. Sapeva come condividere la sua mindulness con noi e convincerci a essere consapevoli anche noi. Elise Fossey, Francia.
… I liked the way he created a culture of mutual trust and caring by always acting with integrity, accountability and transparency and respect others in the highest regard. Now I see him as my role model in leadership and management at the same time. Nkunda Papy Idriss, Rwanda.
… Mi è piaciuto il modo in cui ha creato una cultura di reciproca fiducia e attenzione, agendo sempre con integrità, responsabilità e trasparenza e rispettando gli altri col massimo riguardo. Ora lo vedo come il mio modello di riferimento nella leadership e nel management allo stesso tempo. Nkunda Papy Idriss, Ruanda.
… By telling some personal stories and by making some fun he created a very nice atmosphere, and I suppose working together with him is nice, too.  Tony Frankenberger, Germany.
…Raccontando alcune storie personali e divertendoci, ha creato un’atmosfera molto piacevole, e suppongo che anche lavorare con lui sia bello. Tony Frankenberger, Germania.
I remember the important skills he mentioned: open-mindedness, understanding people and listening to them attentively. But above all, I remember what he defined the biggest mistake he made: not to listen to himself. Sirine Kebbab, France.
Ricordo le importanti abilità che ha menzionato: apertura mentale, comprensione delle persone e ascolto attento. Ma soprattutto, ricordo quello che ha definito il più grande errore che ha fatto: non ascoltare se stesso. Sirine Kebbab, Francia.
… After the interview with Mr. Branca, CEO of Fratelli Branca Distilleries, I felt very motivated, with more desire in my projects. Chiara Gentile, Argentina.
… Dopo il colloquio col signor Branca, amministratore delegato della Fratelli Branca Distillerie, mi sono sentita molto motivata, con più voglia nei miei progetti. Chiara Gentile, Argentina.
… I expected to see a huge gap between me, just a student, not 100% sure about what I am aiming at in my working life, and the person with such a huge experience in leading people and the company with a world-known reputation. However, I was in a good way surprised while I noticed that Mister Branca is so easy-going, talkative and has nice sense of humor.  Daria Voitenko, Russia.
… Mi aspettavo di vedere un enorme divario tra me – solo una studentessa, non sicura al 100% di ciò a cui sto mirando nella mia vita lavorativa – e una persona con una così grande esperienza nel guidare la gente e un’azienda con una reputazione internazionale. Tuttavia, sono rimasto sorpresa quando ho notato che il signor Branca è così accomodante, loquace e ha un buon senso dell’umorismo. Daria Voitenko, Russia.
… I was surprised by his friendliness and humor. At first I thought the conversation would be stressful and very formal.  Kongkaew Jukrapop, Thailand.
… Sono rimasto sorpreso dalla sua cordialità e dal suo umorismo. Inizialmente ho pensato che la conversazione sarebbe stata stressante e molto formale. Kongkaew Jukrapop, Tailandia.
… It is an event that has strengthened me in my ideas for my future, and I will remember this morning for a long time. Hugo Pellicer, France.
… È un evento che mi ha rafforzato nelle idee riguardo al mio futuro, e io ricorderò a lungo questa mattinata. Hugo Pellicer, Francia.

La conclusione della docente
Nonostante la presenza solo virtuale, dal collegamento Skype del dott. Branca è scaturito un discorso empatico e carismatico. Le sue risposte alle domande preparate dai ragazzi, li hanno incantati, ispirati e influenzati offrendo loro una prova concreta e reale della sua Mindful Leadership a 360°.
Tutti i partecipanti, inclusa la sottoscritta, alla conclusione dell’evento hanno lasciato l’Auditorium Valjakka della JAMK University con un senso di benessere, fiducia e nuova energia.
Dopo questa importante esperienza, i “miei” Millennials si sentono più fiduciosi e sicuri ed io, sia come individuo, che come insegnante, sento ancor più forte la Responsabilità di sostenerli nei loro sogni e aspirazioni offrendo indicazioni realistiche e opportunità stimolanti per il loro sviluppo e crescita, personale e professionale.

                                                                                                  Marcella Zoccoli

Finale ricordo 30 ottobre copia