Al momento stai visualizzando Talk with CEO

Talk with CEO

Talk with CEO

In collegamento live con il Politecnico per parlare di ripartenza (ma anche di felicità)

 

MIP Corporate Relations è la divisione del Politecnico al servizio delle imprese chiamate ad affrontare l’attuale situazione di emergenza.
Per questo mette a loro disposizione un insieme di risorse digitali da condividere con manager, dipendenti e collaboratori. Risorse pensate per trasmettere riflessioni, spunti, idee e strumenti, che possono essere di supporto per gestire al meglio questo periodo di difficoltà.Talk with CEO

Così, nella pagina Facebook del MIP in costante aggiornamento, vengono proposti consigli, suggerimenti, articoli, materiali multimediali selezionati, ed un ciclo di live webinar che coinvolgono la Faculty della School of Management del Politecnico di Milano, e non solo.

Lo scopo è evidente. È proprio nei momenti difficili, infatti, che diventa ancora più importante non smettere di tenersi aggiornati, di sviluppare le proprie competenze, di motivarsi e motivare, riuscendo anche a farsi sentire vicini ai propri dipendenti e collaboratori.

Da tutto ciò è scaturita, ormai alcuni mesi fa, “Talk with CEO”, la serie di live webinar sul tema della ripartenza che coinvolgono, di volta in volta, il CEO di un’azienda leader a tu per tu con un membro della Faculty.
In questo ambito, martedì 9 giugno ho avuto il piacere di dialogare per poco più di un’ora con Raffaella Cagliano, direttore vicario del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano e Talk with CEOprofessore di People Management and Organization alla School of Management del MIP.

Tuttavia, la professoressa Cagliano ha voluto coinvolgermi non solo come CEO del Gruppo Branca International, ma anche e soprattutto per discutere la ripartenza – tema centrale di questi seminari – proprio attraverso la prospettiva dell’Economia della Consapevolezza.

Nel corso del collegamento – in fondo a questa pagina potete vedere il video completo – presto il dialogo si è ampliato grazie all’apporto dato dalle domande del pubblico, raccolte attraverso la chat della live e poi immediatamente poste.

Come trasmettere ad altri la consapevolezza del mondo che ci circonda?
Come comportarsi se altri, in azienda, tanto consapevoli non si dimostrano?
La sostenibilità, che notoriamente comporta costi maggiori, può essere adottata anche nei momenti di emergenza?

La conclusione: l’Economia della Consapevolezza non solo è un modello che funziona, ma ci aiuta ad affrontare la realtà con più gioia, ci permette di fare ordine in noi stessi per accogliere preparati il cambiamento, per diventare artisti della nostra vita e, come ha scritto un’ascoltatrice del webinar “per non ritornare a quella stessa normalità che, in fondo, non ci piaceva un granché”.

                                                                      Niccolò