image_print

Unindustria Como: il benessere in azienda attraverso l’Economia della Consapevolezza

Il vero benessere è dato dalla somma di tanti comportamenti quotidiani, sempre in divenire, che costituiscono l’autentica cifra distintiva del clima aziendale

A metà aprile, presso  Unindustria Como , sono intervenuto sul tema “Il benessere in azienda attraverso l’Economia della Consapevolezza”.
La piacevole e partecipata serata, organizzata nella sede di via Raimondi, faceva parte del ciclo “ Unindustria Como Incontra ”. In fondo a questa pagina potete trovare il link al video completo.

Unindustria Como presta alle imprese associate una numerosa serie di servizi nella gestione quotidiana dei principali problemi aziendali. L’associazione si prefigge inoltre lo scopo di rappresentare e tutelare gli interessi delle imprese industriali che ne fanno parte. E lo fa con un occhio particolare nei confronti delle istanze locali, senza tuttavia trascurare uno sguardo più ampio a livello DSC_0010nazionale e internazionale.
Come accade spesso nei contesti in cui parlo ad altri imprenditori, durante l’incontro ho posto un particolare accento alla pratica, alla cose concrete della vita aziendale. Che cosa significa Economia della Consapevolezza, in pratica? Che cosa vuol dire mettere attenzione al benessere in azienda attraverso l’Economia della Consapevolezza?

Così, dopo l’introduzione del Presidente  Fabio Porro  e sollecitato dalle domande del moderatore della serata,  Diego Minonzio , Direttore de  La Provincia di Como , parlando di benessere in azienda ho iniziato a descrivere l’attenzione psicodinamica che in  Branca  viene data all’utilizzo, in tutti gli spazi lavorativi, di luci e colori non stressanti alle pareti. Degli arredi, posti in modo tale da favorire l’aggregazione, sia negli uffici che nella mensa. Dei nostri corsi di yoga gratuiti, organizzati in orario di lavoro, liberi di essere frequentati o no.
Ho tenuto però a sottolineare che questi aspetti più direttamente collegati al tema, per quanto importanti non sono gli unici a dover essere presi in considerazione.

Quando si parla di benessere delle persone che lavorano in un’impresa, bisogna infatti abbracciare delle problematiche più ampie che, tutte insieme, costituiscono il clima di un’azienda, l’atmosfera che si respira giorno per giorno e per un lungo arco di tempo.

Ecco allora che l’introduzione, fatta in Branca già due decenni fa, di un Codice Etico che mette al primo posto dei valori aziendali il rispetto per l’essere umano, diventa fondamentale per il vero benessere delle persone che collaborano a un’impresa.
Così come sono irrinunciabili la costruzione paziente della Meritocrazia Collaborativa, la condivisione costante delle informazioni, l’aver ben chiaro in mente che un incarico di rilievo all’interno della gerarchia aziendale non significa un uso smodato di Potere, ma soprattutto la consapevolezza di una grande Responsabilità.

Il risultato in termini di benessere, dell’introduzione dell’Economia della Consapevolezza in una società, è allora la somma di tanti comportamenti quotidiani, sempre in divenire, che infine vanno a costituire l’autentica cifra distintiva del clima aziendale.
Fare squadra, manifestare assertività, lavorare fianco a fianco per trasmettere il sapere dell’esperienza ai più giovani, o per acquisire da questi nuove idee o l’utilizzo delle ultime tecnologie.
Scoprire addirittura la felice opportunità di evolversi come esseri umani, in quella straordinaria palestra di sfide e incontri con persone diverse, offerta da ogni giornata in ogni azienda.

Anche questo, o meglio soprattutto questo, ha effetto sul benessere di una persona, proprio perché tutti noi dedichiamo ogni giorno molte ore al lavoro.
L’Economia della Consapevolezza può così aiutarci a imparare a vivere la nostra giornata di lavoro con entusiasmo, con soddisfazione.
Può aiutarci a scoprire la dignità di essere, anche grazie al proprio lavoro svolto con cura e competenza.

                                                             Niccolò

Clicca l’immagine per vedere il video completo.

Unindustria Como Video

about rossella

Per commentare questo articolo, utilizza il box della rubrica Parla con Niccolo Branca.