about admin

461 comments
  1. Fabrizio Ziantoni says:

    Buonasera,
    ho letto durante queste vacanze natalizie il suo ultimo libro “Economia della Consapevolezza” e ne sono rimasto favorevolmente impressionato. Era da tempo che speravo che ci fossero imprenditori italiani illuminati.
    Lei è uno di questi e ciò mi fa ben sperare per il nostro paese e per l’ umanità.
    Poiché tutto si tiene, mi è capitato poi di leggere “Teoria U” di C. Otto Scharmer che si inquadra, credo, nello stesso filone di pensiero. Poiché non lo ho trovato nei suoi “consigli di lettura” mi sono sentito di scriverle per suggerirne la lettura.
    Un caro saluto,
    Fabrizio

    • Niccolò Branca says:

      Caro Fabrizio,
      la ringrazio per le sue parole e per l’attenzione che ha dedicato al mio libro.
      Ma la ringrazio anche per il suo suggerimento di lettura. Da una prima ricerca in rete la Teoria U di C. Otto Scharmer mi sembra davvero molto interessante. Ho esaminato solo qualche documento e qualche citazione tratta dal libro in questione e, sin ora, ne ho tratto la sua stessa impressione: siamo probabilmente nello stesso ambito di pensiero.
      Leggerò il libro e approfondirò l’argomento con molta curiosità e molto interesse.
      Un caro saluto

      Niccolò

    • Ugo Aryaman Tendi says:

      SIA BUONA PACE

      Per esperienza maturata sul campo, suggerisco: dapprima la lettura de «Reinventare le organizzazioni. Come creare organizzazioni ispirate al prossimo stadio della consapevolezza umana»; dappoi l’applicazione pratica di quei suggerimenti preziosissimi perché: “Il modo in cui gestiamo le aziende sembra ogni giorno più anacronistico. Dentro di noi sappiamo che si può fare molto di più e di meglio. Tutti desideriamo luoghi di lavoro che abbiano un’anima, rapporti più autentici, un senso di comunità più radicato e uno scopo significativo da perseguire. In questo libro rivoluzionario, Laloux ci guida alla scoperta dei paradigmi organizzativi che hanno plasmato la storia dell’umanità mostrandoci come, ogni volta che siamo passati a un nuovo stadio di consapevolezza, siamo riusciti a compiere svolte nei processi di cooperazione.”

      Ugo Aryaman Tendi

      • Fabrizio says:

        Caro Ugo, grazie del consiglio. Ho il libro ma giaceva nella libreria sotto una pila di altri libri ugualmente da leggere. Il suo commento lo ha riportato alla luce. Lo leggerò quanto prima.
        Saluti.
        Fabrizio

  2. Marco Belisario says:

    Gentile Niccolò,
    sono un piccolo imprenditore del settore Moda nella provincia di Pescara e sto leggendo il suo ultimo libro “Economia della Consapevolezza”
    Sono rimasto favorevolmente colpito dalla sua capacità comunicativa e sono convinto che ogni Uomo, prima di essere un Imprenditore, abbia il “dovere” di trasformare il suo imperante Pensiero Individualista in un altro più moderno, interconnesso, sostenibile e proteso verso la Condivisione.
    Attualmente ricopro la carica di Vice Presidente in Confindustria Chieti Pescara con delega alle Reti d’impresa e sarei felice ed onorato poterla invitare presso la nostra territoriale per affrontare l’argomento a lei caro.
    Le chiederei una sua disponibilità individuando, compatibilmente con i suoi impegni, una data nel mese di gennaio 2020.
    Rimango in attesa di un suo riscontro e la ringrazio in anticipo per il tempo che vorrà dedicarmi.
    Un cordiale saluto,
    Marco

    • Niccolò Branca says:

      Caro Marco,
      grazie per le sue parole, sono felice di leggere che il mio libro la sta interessando e sollecita le sue personali riflessioni.
      Aderisco con piacere al suo invito a visitarvi presso la vostra sede per parlarvi dell’Economia della Consapevolezza.
      Una persona del mio team la contatterà dubito dopo l’Epifania per valutare insieme a lei la data più opportuna.
      Un caro saluto

      Niccolò

      • Marco Belisario says:

        Grazie per la sua disponibilità!
        In attesa del contatto auguro a lei e a tutti i suoi collaboratori un sereno Natale e un Anno nuovo semplicemente migliore del precedente.
        Marco

  3. ugo says:

    Ti scriverò per l’inizio del prossimo anno. Anche perché per qualche giorno sospenderò le pubblicazioni. Grazie e a presto
    Ugo

    • Niccolò Branca says:

      Caro Ugo, complimenti per il tuo blog così vario e interessante.
      Ho letto con particolare interesse la serie di interviste in cui chiedi al prof. Piercarlo Maggiolini, se è possibile insegnare l’etica. Un tema non certo facile, ma strettamente collegato a molti problemi che vediamo intorno a noi ogni giorno.
      Dicevi, nel tuo commento, di volermi fare qualche domanda. Sei nel posto giusto: aspetto il tuo prossimo messaggio.
      A presto!

      Niccolò

    • Niccolò Branca says:

      Mi fa piacere, Marcello. Ma ti riferisci all’Economia della Consapevolezza in generale, o a qualche particolare argomento che ti ha colpito leggendo il blog?
      Fammi sapere, ora che la rubrica Parla con Niccolò Branca è di nuovo aperta ed è possibile commentare.
      Un caro saluto
      Niccolò

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.