image_print

Bookcity Milano 2017

Le immagini del mio incontro con il pubblico alla Borsa Italiana

 Bookcity  è l’evento culturale milanese che ogni anno, dal 2012, porta la letteratura per le strade della città attraverso presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre e spettacoli.
Quest’anno, in soli quattro giorni, sono stati più di 1000 gli eventi che hanno invaso la città, in modo indubbiamente pacifico ma pervasivo.  Più di 175.000 persone, infatti, hanno partecipato alle

Bookcity Milano 2017 - Le immagini del mio incontro con il pubblico alla Borsa Italiana.
Da sinistra:  Teresa Monestiroli,  Mikol Belluzzi,  Niccolò Branca  e  Carolina Traverso.

numerosissime iniziative di questa edizione, frequentando le istituzioni, i luoghi dell’arte e della cultura che hanno ospitato l’editoria italiana o – per meglio dire e in senso più ampio – l’industria culturale italiana.

Del resto, la ricchezza di Bookcity Milano è proprio la sua spontanea ed eterogenea presenza in città.
Sono stati oltre 200, quest’anno, i luoghi dedicati alla manifestazione. Così, musei, teatri, scuole, università, biblioteche, palazzi storici, librerie, associazioni, negozi, spazi pubblici e privati, hanno messo Bookcity Milano 2017 - Le immagini del mio incontro con il pubblico alla Borsa Italiana.in scena la loro passione per il libro e per la lettura promuovendo incontri, dialoghi, letture ad alta voce, mostre. Hanno inoltre permesso di esplorare nuovi modi di leggere, e riflettere sulla scrittura, sulla lettura e sui mestieri dell’editoria, non solo come evento individuale ma anche collettivo.
Dai libri antichi, a quelli nuovi e nuovissimi delle raccolte e delle biblioteche storiche, pubbliche e private. Dalla  Casa della Memoria  alla  Casa delle Arti , dal  Castello Sforzesco  alla sede di  Borsa Italiana,  dove si è svolto il mio incontro con il pubblico, a cui si riferiscono le immagini che potete vedere in questa pagina.
Nella suggestiva  Area Scavi di Piazza degli Affari , insieme a  Carolina Traverso ,  Teresa Monestiroli  e  Mikol Belluzzi  – e grazie anche al coinvolgimento delle persone presenti – abbiamo passato una piacevole mattinata discutendo Bookcity Milano 2017 - Le immagini del mio incontro con il pubblico alla Borsa Italiana.di un tema attuale e importante:  come  ritrovare  la  consapevolezza  nell’era dell’apparenza.

Quello di Bookcity è un successo che si ripete da sei anni e che davvero non stupisce, dato che si svolge nella metropoli che, di recente, è anche diventata  Città Creativa Unesco per la Letteratura , capitale italiana degli editori, degli autori e dei lettori.
Così Milano è entrata a far parte di un circuito internazionale che include centri come  Dublino ,  Edimburgo ,  Barcellona ,  Praga ,  Baghdad .
Un altro rilevante tassello che rende la città ancora più aperta al mondo.

                                                                       Niccolò

Bookcity Milano 2017 - Le immagini del mio incontro con il pubblico alla Borsa Italiana.

Bookcity Milano 2017 - Le immagini del mio incontro con il pubblico alla Borsa Italiana.

Bookcity Milano 2017 - Le immagini del mio incontro con il pubblico alla Borsa Italiana.

about rossella

Per commentare questo articolo, utilizza il box della rubrica Parla con Niccolo Branca.