La consapevolezza nell’era dell’immagine
Il mio incontro con il pubblico al Centro Congressi dell’Unione Industriale Torino
Quando penso a [su_highlight background=”#9088ee” color=”#fefefe”]Torino[/su_highlight], alla mia mente si affacciano subito le immagini dei suoi grandi viali alberati, le piazze, i monumenti, i caffè storici e le pasticcerie, i castelli e le antiche dimore.
Ma, certo, la città piemontese è di grande interesse anche per la vivacità delle diverse attività culturali, scientifiche, artistiche, cinematografiche e industriali che la caratterizzano. Oggi Torino è uno dei maggiori centri universitari, polo tecnologico e terza città italiana per sviluppo economico.
In questo scenario vario e ricco, si radica L’[su_highlight background=”#9088ee” color=”#fefefe”]Unione Industriale di Torino[/su_highlight]: l’associazione territoriale per la rappresentanza, la tutela, la promozione e lo sviluppo delle aziende.
Attualmente, all’Unione Industriale di Torino aderiscono 2300 imprese piccole, medie e grandi. Alcune decine di queste, sono associate da più di un secolo.
Qualche decennio fa, all’inizio degli anni Novanta, l’Unione Industriale di Torino ha costituito il [su_highlight background=”#9088ee” color=”#fefefe”]Centro Congressi[/su_highlight]. Così, ha creato nella città un punto di riferimento culturale e sociale, e ha favorito il dibattito con il mondo dell’impresa, le associazioni, l’università e l’opinione pubblica in generale.
Nel corso degli anni, con una particolare attenzione all’universo giovanile, nella sua sede sono state realizzate anche svariate iniziative dedicate alla musica, alla scienza, all’arte e alla storia antica e moderna.
Fiori all’occhiello del cartellone culturale, che il Centro Congressi offre da qualche tempo alla città di Torino sono “[su_highlight background=”#9088ee” color=”#fefefe”]I caffè letterari[/su_highlight]” del lunedì pomeriggio – in collaborazione con La Stampa e il Salone Internazionale del Libro – e “[su_highlight background=”#9088ee” color=”#fefefe”]I martedì sera[/su_highlight]”, occasioni di incontro, riflessione e dialogo con alcuni protagonisti della vita nazionale e locale su temi che caratterizzano l’attualità, la cultura e la società.
Il Centro Congressi è dotato di una sala stampa, spazi espositivi, sale settecentesche cui fa da cornice un bel giardino, e ben quattro sale conferenze. Una di queste, alla fine di novembre, ha ospitato il mio incontro con il pubblico torinese.
La conferenza, inserita nel ciclo “I martedì sera” e intitolata “La consapevolezza nell’era dell’immagine” è stata una bella occasione per parlare anche del mio libro “[su_highlight background=”#9088ee” color=”#fefefe”]Ritorno al Cuore[/su_highlight]” a una audience attenta e partecipativa.
Qui sotto potrete vedere un breve video e alcune immagini della serata.
Niccolò