[su_label style=”important”]Conoscete Caffeina Festival?[/su_label]
È una splendida kermesse culturale che si svolge da ormai otto anni in luglio, nel cuore di Viterbo.
Invitato a presentare il mio libro, ho vissuto in realtà un’esperienza umana e culturale di totale bellezza, di cui voglio rendervi partecipi. Ringrazio di cuore gli organizzatori e i molti volontari per averla resa possibile.
Caffeina è una straordinaria occasione di confronto culturale veramente aperto, privo di rigide prese di posizione e di qualsiasi preclusione ideologica.
Un evento collettivo che mette insieme personaggi famosi e artisti di strada. Che riesce a tessere un filo invisibile ma tenace tra storie, idee, identità, apparentemente prive di qualsiasi elemento in comune.
Per questo è così stimolante, ed è un ottimo esempio di come sia possibile fare incontrare diverse discipline e visioni della realtà, in un interscambio fecondo e con vette di grande umanità.
L’ampia porzione del quartiere medievale San Pellegrino destinato a ospitare gli eventi del programma, sembra un luogo incantato, che ha attraversato la storia del tutto indenne.
Devo dire che anche questo scenario di diffusa bellezza invita ad aprirsi e ad accogliere le differenti sollecitazioni che arrivano dall’esterno.
Quando siamo consapevoli della bellezza che c’è fuori e dentro di noi, cambia tutto il nostro modo di essere. Perché ci apriamo alla compartecipazione con tutti gli esseri umani.
Andrea Baffo e Filippo Rossi, gli ideatori ed organizzatori del festival, scrivono:
[su_quote]Abbiamo invitato Niccolò Branca a Caffeina Festival perché siamo convinti che, in modi e su fronti diversi, stiamo combattendo la stessa battaglia di civiltà: vogliamo far vincere l’idea di una filosofia che sappia “mettere pace” tra i diversi piani dell’essenza umana. Il grande successo dell’incontro con Niccolò Branca col pubblico di Caffeina ci ha confermato in questo convincimento: cultura, economia, divertimento, spiritualità, leggerezza, serietà, profitto e solidarietà sono per noi fondamenta di un’umanità che non faccia più del conflitto interiore uno stile di vita.[/su_quote]
Sempre in occasione del festival Adolfo Squitieri di RADIO PUNTO ZERO intervista Niccolò Branca. Guardiamola insieme.