image_print

Domenica 20 ottobre, Niccolò Branca è stato ospite della famosa trasmissione radiofonica Kris & Love su Radio105, condotta delle inseparabili Kris G. e Kris R.

Ascolta il podcast della puntata Ascolta il podcast della puntata
Leggi il racconto dell’incontro tratto dal blog di KRISANDKRIS

 

Spesso, quando parliamo di meditazione o, anche semplicemente, di yoga o di qualsiasi altra forma di disciplina orientata a farci raggiungere una maggiore consapevolezza di noi stessi, del nostro corpo o del nostro pensiero siamo portati a credere che sia una cosa esclusivamente per alternativi, una cosa non adatta a tutti, o almeno non a persone pragmatiche e concrete….

Beh, non è affatto così.

Niccolò Branca, nostro ospite domenica scorsa, ne è un evidente esempio.

Lui sicuramente non è un hippy o un monaco zen, bensì uno dei maggior manager di successo in Italia e nel mondo.

Eppure, per sua stessa ammissione, per lui la meditazione ha avuto un ruolo fondamentale nella sua vita privata e lavorativa, aiutandolo sempre a trovare le soluzione migliori.

Vi consigliamo davvero di leggere il suo libro: “Per fare un manager ci vuole un Fiore” , a noi è piaciuto tantissimo.

Niccolò, comunque, non è l’unico che per lavorare meglio si dedica alle discipline orientali, colossi come: Google, General Mills, Bmw, o Barcklays hanno deciso di introdurre in azienda pratiche meditative per prendersi cura del benessere dei propri dirigenti e dipendenti.

Queste, infatti, li aiuterebbero, oltre che a diminuire lo stress, a prendere decisioni in maniera più veloce ed efficace.

Inoltre, non possiamo dimenticare di citare i numerosissimi studi che dimostrano la strettissima correlazione tra diminuzione dello stress , salute, produttività e crescita dello spirito di collaborazione.

Che altro dire? La meditazione fa davvero bene al corpo, allo spirito ed evidentemente anche…. all’AZIENDA.

Aiuta a gestire il tempo, ad essere concentrati, a lasciar andare le emozioni negative e ad aumentare la capacità di attenzione. Possiamo dedurre , così, che pratiche come lo yoga siano un vero e proprio toccasana per la produttività.

Purtroppo in Italia siamo ancora un pò indietro ma siamo sicure che presto anche qui i manager si accorgeranno dell’efficacia di queste soluzioni… e voi? Le avete mai provate???

about admin

Per commentare questo articolo, utilizza il box della rubrica Parla con Niccolo Branca.