image_print

Lavorare come fa l’ape col fiore

La mia intervista a “Sue Eccellenze”, il programma in onda ogni martedì su Rai Radio Live

 

È da poche settimane di nuovo in onda “Sue Eccellenze”, l’ormai storico programma radiofonico Rai condotto da Giuliana Carosi.
Il nuovo ciclo di “Sue Eccellenze”, il cui sottotitolo recita “Arte, cultura e tradizioni di un grande Paese”, si propone come sempre di fare scoprire ai propri radioascoltatori le eccellenze del Made in Italy.
Dalla moda al design, dall’enogastronomia alla manifattura, l’infaticabile Giuliana Carosi mette in evidenza con le sue interviste i punti di forza che ci rendono famosi nel mondo, accompagnata da Marco Castoro nel viaggio tra le regioni italiane.

Lavorare come fa l’ape col fiore

Così martedì 26 aprile, ospite del programma per parlare delle Distillerie Branca, ho avuto il grande piacere di conversare con i due conduttori.
Condivido con voi i punti salienti dell’intervista, che può essere ascoltata per intero cliccando sul link in fondo a questa pagina.

“Siamo stati tra i primi a scrivere un codice etico e, negli anni, abbiamo introdotto il bilancio sociale e il bilancio ambientale, portando questi concetti anche nell’operatività.
Abbiamo radici che vengono da tutti i continenti, e dunque per noi è essenziale che anche i fornitori si impegnino a rispettare determinati principi, dalla valorizzazione del lavoro alla tutela del territorio, al rispetto per le persone.”

“Bisogna lavorare come fa l’ape col fiore: impollina ma poi il fiore resta bellissimo.”

“Mai come oggi abbiamo bisogno di essere radicati nella centralità di noi stessi, per riuscire a prendere decisioni anche dove non ci sono dei punti di appoggio.
 La Consapevolezza è un bene prezioso per l’umanità, per questo deve essere sviluppata.
Prenderci cura di noi, degli altri e dell’ambiente è un’energia, una luce, che ci fa stare ben radicati nella vita procurandoci gli strumenti che ci aiutano a fronteggiare i momenti di difficoltà.”

                                                                                                                                Niccolò

Cliccate QUI per ascoltare l’intervista completa.


Lavorare come fa l’ape col fiore

about rossella

Per commentare questo articolo, utilizza il box della rubrica Parla con Niccolo Branca.