image_print

Con il metodo del Barefoot College le donne che tornano ai loro villaggi dopo un corso sono molto più sicure di sé. Poiché qualcuno ha dato loro fiducia, hanno avuto un lavoro e ottenuto il rispetto degli altri. Ma, soprattutto, hanno scoperto l’autostima, la fiducia in se stesse.

Sono convinto che sia proprio questa fiducia ancestrale che ognuno di noi deve riscoprire. La definisco “ancestrale” perché la sento profondamente connaturata all’essere umano, è necessario però che sia riportata alla luce con un atto di consapevolizzazione.

Ed è in questa consapevolezza che risiede e si sviluppa la fiducia in noi stessi, nelle nostre capacità, nelle nostre potenzialità. Quella fiducia che, anche nei momenti più difficili, ci spinge a non lasciarci andare, a non farci sconfiggere dalla stanchezza, dalla depressione, dalla disperazione.

Purtroppo oggi la società occidentale sta trasmettendo una non-fiducia nella vita. Perché nel nostro mondo la fiducia fa troppo spesso riferimento all’identificazione con gli oggetti esibiti, con l’apparire, oppure con le ideologie. Per questo, quando le persone perdono ciò in cui si erano completamente identificate, si ammalano: avevano riposto fiducia in qualche cosa che era al di fuori e non dentro di loro.

Quando invece entriamo in contatto con la fiducia che c’è in noi, riusciamo ad andare avanti, entriamo nel flusso della vita, ci affidiamo alla nostra energia, una vera grande guida interiore.

Da questo atteggiamento fiducioso nascerà una visione positiva di noi stessi e, in ogni situazione, sapremo cogliere un particolare aspetto positivo della vita. Ci sentiremo sorretti, amati, guidati. Qualsiasi cosa accada sapremo che è la cosa giusta per noi, per la nostra crescita, per la nostra esperienza, e saremo sempre fiduciosi nel domani.

Il Barefoot College si occupa anche di accesso alle cure mediche, all’acqua, all’istruzione, alla comunicazione, e di molte altre fondamentali tematiche.

Guardate le altre foto per conoscere in modo più approfondito come si articola lo straordinario lavoro che al college viene svolto ormai da decenni.

Vai alle Foto

about admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.