Il Sole 24 Ore: Se davvero gli affari hanno un’etica
Pochi giorni fa “Domenica”, il prestigioso dorso culturale de Il Sole 24 Ore, ha pubblicato un’interessante recensione del mio ultimo libro, “Economia della Consapevolezza – Coscienza, interdipendenza, sostenibilità”, a firma del filosofo Sebastiano Maffettone.
L’accademico ha insegnato in importanti università italiane e internazionali, quali Harvard, Columbia, Boston College, London School of Economics. È ora direttore del dipartimento di scienze politiche dell’Università LUISS Guido Carli, dove è pure docente di filosofia politica. Sebastiano Maffettone è noto anche per aver tradotto e diffuso in Italia il pensiero del filosofo americano John Rawls, teorico dell’«utopia realistica», e per aver contribuito al dibattito scientifico internazionale sui temi della bioetica e dell’etica dell’economia e della politica.
L’inserto culturale “Domenica”, che ha ospitato l’intervento del professore, è per molti un punto di riferimento autorevole che, da oltre trent’anni – trentasette, per l’esattezza – segnala eventi e mostre, performance e pubblicazioni, novità in campo narrativo o saggistico. Inoltre tratta e approfondisce i più svariati argomenti inerenti l’arte, la poesia, la letteratura, la filosofia, il teatro, il cinema, la pittura, l’antiquariato, l’architettura e il design.
Ma le sue molteplici suggestioni si aprono anche ai grandi temi che coinvolgono la salute, la scienza, i dibattiti culturali, le scoperte archeologiche.
“Domenica” affronta, in sostanza, moltissime tematiche socio-culturali contemporanee, non di rado decisive per capire il nostro presente.
Per questo è in grado di raccogliere intorno a sé un pubblico davvero ampio e trasversale. Per questa stessa ragione mi ha fatto particolarmente piacere l’attenzione che è stata data al mio libro.
Condivido quindi con voi la recensione che è apparsa tra le pagine dell’ultimo numero dell’inserto.
Niccolò