Warning: file_get_contents(): SSL operation failed with code 1. OpenSSL Error messages: error:14090086:SSL routines:ssl3_get_server_certificate:certificate verify failed in /var/www/vhosts/niccolobranca/httpdocs/wp-content/plugins/pdf-print/pdf-print.php on line 800

Warning: file_get_contents(): Failed to enable crypto in /var/www/vhosts/niccolobranca/httpdocs/wp-content/plugins/pdf-print/pdf-print.php on line 800

Warning: file_get_contents(https://www.niccolobranca.it/wp-content/themes/niccolobranca/style.css): failed to open stream: operation failed in /var/www/vhosts/niccolobranca/httpdocs/wp-content/plugins/pdf-print/pdf-print.php on line 800

Le organizzazioni oltre i confini di spazio e tempo


Le organizzazioni oltre i confini di spazio e tempo

All’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano per l’XI Leadership Learning Lab ASFOR

 

Il 19 novembre sono intervenuto al Leadership Learning Lab ASFOR, il convegno annuale che l’Associazione Italiana per la Formazione Manageriale dedica ai temi più rilevanti della cultura d’impresa e della leadership.

L’importante evento interattivo ha visto la sua undicesima edizione, e quest’anno è stato di nuovo possibile seguirne i lavori in presenza, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, oltre che in diretta streaming sulla piattaforma dell’ateneo.

Le organizzazioni oltre i confini di spazio e tempo

Il Leadership Learning Lab ASFOR si rivolge a CEO e manager di aziende private e pubbliche, alle istituzioni pubbliche nazionali e regionali, alle associazioni di rappresentanza, ai professionisti della formazione. Ma è anche un saldo punto di riferimento per le comunità del mondo universitario e delle scuole di management che sviluppano programmi executive sulle tematiche della leadership e dell’innovazione.

Il mio intervento, nell’iniziale sessione “WHAT’S NEXT? BUONI AUSPICI E NUOVE CONSAPEVOLEZZE”, era coordinato da Marco Vergeat, Presidente ASFOR, l’associazione che ogni anno organizza l’evento.
ASFOR, Associazione Italiana per la Formazione Manageriale, promuove da mezzo secolo – con ricerche, convegni e seminari di approfondimento – il confronto sui temi più rilevanti della cultura d’impresa e sull’evoluzione del mondo del lavoro.

L’ateneo di Largo Agostino Gemelli ha così visto, nel corso dell’intera giornata, un panel di discussione che ha coinvolto alcuni tra i maggiori esperti di management, economia, cultura e società:

Le organizzazioni oltre i confini di spazio e tempo Antonella Sciarrone Alibrandi, Pro-Rettore Vicario – Università Cattolica del Sacro Cuore
Matilde Marandola, Presidente Nazionale – AIDP Associazione Italiana per la Direzione del Personale
Silvano Petrosino, Filosofo e Professore ordinario di Filosofia teoretica – Università Cattolica del Sacro Cuore
Michele Camisasca, Direttore Generale – ISTAT Istituto nazionale di statistica
Caterina Gozzoli, Direttore Alta Scuola di Psicologia ‘Agostino Gemelli’ e Professore ordinario di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni – Università Cattolica del Sacro Cuore
Luca Solari, Presidente Fondazione UniMi e Professore ordinario di organizzazione aziendale – Università degli Studi di Milano
Giorgio Colombo, Vicepresidente Vicario – ASFOR Associazione Italiana per la Formazione Manageriale
Mario Molteni, Delegato del Rettore al coordinamentoe allo sviluppo dei rapporti con le imprese e Professore ordinario di Economia aziendale – Università Cattolica del Sacro Cuore.

La vivace giornata ha preso le mosse dalla consapevolezza, ormai largamente acquisita, che quella che stiamo vivendo è una fase di transizione dominata dall’incertezza e dall’imprevedibilità. I modelli di sviluppo sinora percorsi sono indubbiamente oggetto di ripensamento, ma quali saranno i modelli destinati ad affermarsi in futuro?
Una sfida inedita per la leadership, che ha il compito di gestire al meglio il presente, ma anche di immaginare e di attuare un avvenire possibile e sostenibile, oltre che desiderabile.

                                                                                             Niccolò

 

https://youtu.be/3CtHDWoIzhs